KICK IT! FEST nasce nel 2015 come un network composto dall’associazione culturale Lucha Libri (che si occupa di diffusione della cultura dal basso, con presentazioni e distribuzione di libri di case editrici indipendenti), CSRC CUORE 1990 (Associazione sportiva dilettantistica novarese fondata sull’organizzazione cooperativistica e popolare) e il Circolo Arci Big Lebowski,con l’intento di mescolare in armonia sport, cultura e società, proponendo un torneo di calcio non competitivo, iniziative culturali e concerti. Il tutto nel nome di valori come l’antirazzismo e la lotta contro ogni forma di discriminazione etnica e sessuale. Il calcio è vita, integrazione e solidarietà. Crediamo fortemente nelle potenzialità aggregative e politiche dello sport calcistico, inteso come uno strumento di lettura e cambiamento positivo della realtà sociale.
La 2 giorni di KICK IT! FEST sarà anche quest’anno un’occasione per creare un mondo alternativo all’apatia quotidiana impostaci dai ritmi frenetici e incerti della società contemporanea, tra calci al pallone, buona musica, cibo casereccio e bevande. Per recuperare una dimensione di solidarietà e socialità. La prima edizione, andata in scena lo scorso giugno 2015, ha visto presentazioni di libri e attività ludico-ricreative per bambini, un torneo autogestito di calcio a 5 con più di 20 squadre iscritte, due giorni di concerti con band del calibro di Statuto, Uochi Tochi e molte altre.
La seconda edizione del Festival sarà dedicata al Calcio Popolare, alla musica e alla cultura. Al Campo Sportivo di Granozzo, a dieci minuti da Novara. Cucina e bar sempre aperti con ampia scelta vegan / vegetariana.
INGRESSO LIBERO ENTRAMBI I GIORNI
Ecco il programma delle due giornate.
Venerdì 17 giugno
Ore 18.00
–
Inizio attività di bar e cucina con aperitivo
Ore 19.00
–
Presentazione dei libri
Rock'n'Goal - Calcio e musica. Passioni Pop e
Rock'n Sport.
Musica Discipline olimpiche e anche no, con gli autori Tony Bacciocchi e Alberto Galletti.
Antonio Tony Face Bacciocchi è batterista (Not Moving, Lilith, Link Quartet tra gli al
tri), produttore discografico (Statuto, Vallanzaska), scrittore, blogger, organizzatore di concerti e festivals, Dj radiofonico, giornalista musicale, prime mover del movimento mod in italia. Ha aperto concerti di artisti del calibro di Clash, Johnn y Thunders, Stooges, Siouxsie, James Taylor Quartet, Manu Chao e Brian Auger. Ha scritto
Uscito vivo dagli Anni ’80 (NdA Press, 2007), Mod Generations (NdA Press 2009), Le
storie dal rock piacentino (GL 2011) e tradotto Neville Staple, The Original Rude Boy (Shake 2011).
Alberto Galletti: Anonimo geometra classe ’67, grande appassionato musicale, ha giocato con scarsi risultati a calcio, rugby e cricket (col quale ancora si diletta), si nutre fin dalla prima adolescenza di tutto ciò che è inglese. Al debutto assoluto nel cimento letterario corona così un sogno della sua giovinezza. Tifoso di Genoa e Aston Villa
Ore 20.00 - Cena
Ore 21.30
–
Dj Set
LOCAL SUPPORTERS
con
Transiberiana Sound System, Nowara Danzhall Stars, Kissinger e Little Bridge. Dal dub al reggae, dall’indie al rock, dal trash alla patchanka balcanica. Si balla tutti insieme!
Sabato 18 giugno
Ore 12.30 - Pranzo
Ore 14.00
–
Inizio Torneo di Calcio Popolare. Squadre partecipanti:
CSRC CUORE 1990, Frazione
Calcistica Dal Pozzo, La Paz Antiracist Football Club. Da Novara, Milano e Parma, le tre squadre daranno il via ad un triangolare per far conoscere meglio la realtà del Calcio Popolare e dello sport lontano da multinazionali, razzismi e spietata competizione.
Ore 15.00
–
Inizio attività ricreative e culturali, allestimento banchetti
e dibattiti.
Ore 17.30
–
Fine Torneo e Premiazioni, con successiva presentazione dei pro
getti delle rispettive
squadre e dibattito sulla realtà del Calcio Popolare in Itali
a.
Ore 20.00
–
Cena
Ore 21.00
–
Concerto live con:
SUBHUMAN HORDES (grindcore kids, fast and furious! Novara)
subhumanhordes.bandcamp.com
SEMPRE PEGGIO
(oi! e ignoranza, la band rivelazione dell’anno! Milano)
semprepeggio.bandcamp.com
ZEMAN
(punk rock-indie legends, smart music for cool people. Trieste)
zeman.bandcamp.com
FACE YOUR ENEMY
(HC beatdown pizza style, una garanzia del mosh. Caserta)
faceyourenemy.bandcamp.com
Ore 23.00 - DJ SET con
SOUL FINGER
e
IBOU
- Vinyl Attitude! funky, soul, reggae da Milano e Novara.
facebook.com/soulfinger.vinyl
contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/events/1661470950768381/
(evento FB)
www.facebook.com/kickitfest
(pagina FB)
www.facebook.com/csrccuore1990
www.facebook.com/luchalibri
www.facebook.com/CircoloBigLebowski
Per arrivare al KICK IT FEST:
Autostrada A4 To-Mi, uscita Novara Est, Tangenziale di Novara uscita Vercelli, alla prima rotonda seguire direzione Novara, alla rotonda prima della Barilla svoltare per Granozzo –
Lumellogno – Confienza.
Autostrada A26 Genova - Gravellona Toce, uscita Vercelli Est, prendere in direzione Novara e alla rotonda prima della Barilla seguire indicazioni per Granozzo – Lumellogno – Confienza.