Al di là della fastidiosa retorica mediatica targata Sky o pagine facebook “delinquenziali”, che rovina spesso anche le cose belle, l'FA Cup è una competizione che regala emozioni uniche. La sua formula aperta alle scalate da parte delle squadre delle serie inferiori genera un torneo bellissimo, amatissimo dalla popolazione calciofila e che, tra l'altro, garantisce anche grandi ascolti alle tv. Insomma, sembrerebbe convenire a tutti. In Italia, con la consueta ottusità dei dirigenti federali, attualmente abbiamo la Coppa Italia più elitaria e noiosa che ci sia mai stata: agli ottavi di finale entrano le 8 teste di serie e giocano una partita secca in casa, uccidendo nel 90% dei casi le ambizioni di chiunque.
Allora facciamo un gioco, perché alla fine chi ama davvero il calcio resta un eterno bambino: immaginiamo quanto potrebbe essere spettacolare una “FA Cup italiana”. Una sorta di esperimento di democrazia radicale, in cui le big siano impegnate fin da ferragosto sui campi di tutta Italia, e decine di città di provincia possano vivere giorni di fibrillazione e 90 minuti da passare con il cuore in gola e forse le lacrime agli occhi. Per rendere la prospettiva più tangibile, mi sono messo a sorteggiare il tabellone del primo turno di questa competizione, con i criteri più semplici possibili: tabellone a 128 squadre, le prime 16 squadre di Serie A piazzate nei posti chiave del tabellone, le altre 48 teste di serie (si arriva fino alle prime 7 di ogni girone di Lega Pro) con posizione nel tabellone a sorteggio, e le 64 avversarie (si arriva fino alle prime 3 di ogni girone di Serie D) sorteggiate completamente.
Ne esce fuori un ritratto fedele di quel caleidoscopio di realtà che è il calcio italiano: il torneo sarebbe molto più bello dell'equivalente inglese perché la provincia italiana ha un retaggio molto più vario e antico di tradizioni, attaccamento alla città, feroci rivalità. Già nel primo turno escono fuori incroci pazzeschi, e si può fantasticare anche sugli abbinamenti dei turni successivi. Ovviamente, si gioca partita secca in casa della più debole. Dagli ottavi in poi, andata e ritorno. Finale secca in campo neutro.
Tra l'altro, cosa non secondaria, una formula del genere ravviverebbe in modo decisivo il calcio dilettantistico: il fatto che arrivando tra le prime 3 l'anno dopo si conquisti il diritto di giocare la Coppa Italia accenderebbe clamorosamente la battaglia nei gironi. Sarebbe la Champions League del calcio dilettantistico. Inoltre il discorso è anche “interessato”: in questo modo le nostre amate squadre ad azionariato popolare avrebbero una prospettiva molto remota e difficile ma comunque realistica di poter prima o poi sfidare le grandi del nostro calcio.
Direi che è tutto, non resta che da scorrere il tabellone e sognare a occhi aperti.
Matthias Moretti
1- Cavese – Juventus
2- Tuttocuoio – Latina
3- Fano – Palermo
4- Pergolettese – Pescara
5- Arzachena – Fondi
6- Olbia – Novara
7- Delta Rovigo – Virtus Entella
8- Pistoiese – Genoa
9- Bisceglie – Torino
10- Rieti – Spal
11- Catanzaro – Crotone
12- Lucchese – Foggia
13- Massese – Spezia
14- Catania – Matera
15- Feralpi Salò – Gubbio
16- Siena – Fiorentina
17- Messina – Atalanta
18- Varese – Trapani
19- Monza – Virtus Francavilla
20- Akragas – Alessandria
21- Teramo – Reggiana
22- Forlì – Bari
23- Taranto – Frosinone
24- Modena – Sassuolo
25- Lentigione – Udinese
26- Trastevere Calcio – Cosenza
27- Mantova – Vicenza
28- Pro Patria – Arezzo
29- Monterosi – Giana Erminio
30- Monopoli – Pisa
31- Matelica – Venezia
32- Andria – Inter
33- Imolese – Napoli
34- Racing Roma – Juve Stabia
35- Campodarsego – Empoli
36- Renate – Carpi
37- Paganese – Parma
38- Pontedera – Pro Vercelli
39- Savona – Perugia
40- Prato – Cagliari
41- Melfi – Chievo
42- Cuneo – Viterbese
43- Ancona – Ascoli
44- Vis Pesaro – Pordenone
45- Sicula Leonzio – Bassano
46- Carrarese – Benevento
47- Mestre – Como
48- Chieri – Lazio
49- Piacenza – Milan
50- Lumezzane – Lecce
51- Fermana – Sambenedettese
52- Maceratese – Avellino
53- Nocerina – Cremonese
54- Siracusa – Cesena
55- Triestina – Verona
56- Santarcangelo – Sampdoria
57- Casertana – Bologna
58- Pro Piacenza – Salernitana
59- Vibonese – Ternana
60- Gavorrano – Padova
61- Sudtirol – Cittadella
62- Reggina – Livorno
63- Albinoleffe – Brescia
64- Lupa Roma - Roma