Il Total Kaos nasce nel marzo del 1990 come gruppo ultras al seguito della Viola basket Reggio Calabria e la nostra storia può essere suddivisa in tre grandi cicli: il primo interrotto con il fallimento del 2009, il secondo con la contestazione del 2017 e il terzo, quello attuale, che stiamo vivendo con il nostro progetto di basket popolare. In questo trentennio abbiamo attraversato almeno tre generazioni, ma lo spirito, quello che ci ha guidato da quel marzo del 1990, è rimasto intatto: orgogliosi della nostra storia, del nostro gruppo e della nostra città.
I Total Kaos non possono e non devono morire. Neanche se non hanno una “squadra ufficiale” da tifare. È questo quello che ci siamo detti durante l’ultimo anno passato a contestare le vicissitudini del mondo Viola, perché essere Total Kaos è esserlo nella mente, e nella vita. Non è stato facile e non è facile, sarebbe ipocrita dire il contrario. Ogni anno il gruppo perde dei componenti che vanno a cercare fortune fuori regione. Non si vive di sola aggregazione, purtroppo.
Dal 2018, stanchi e nauseati di una realtà marcia quale era la Viola, abbiamo deciso di guardarci un attimo intorno per capire cosa fare da grandi. Prendendo spunto dall’esperienza dei nostri amici calciofili dell’Ideale Bari abbiamo deciso di creare la nostra squadra di basket: la Reghion 730 AC. Dopo due campionati di CSI (uno vinto e uno interrotto dal Covid) e lo scorso anno di stop forzato, abbiamo deciso di iscriverci al campionato FIP di Promozione. Senza timore di smentita, quella di una squadra nata solo ed esclusivamente da una curva è un’esperienza unica e senza precedenti nel basket nazionale.
Dal punto di vista economico-finanziario, la nostra squadra si fonda sull’autofinanziamento dei giocatori e dei suoi sostenitori, ma la benzina che fa andare avanti il progetto è la voglia di lanciare un’idea diversa di basket e di sport, fatta dal basso e con la condivisione del territorio. Orgogliosi e testardi, oggi siamo testimonianza che un altro tipo di basket è possibile.
Total Kaos Reggio Calabria