Parlare di tifo organizzato non è mai facile. Parlare di come è nato, cresciuto e diventato grande il tifo organizzato della tua città e dalla tua squadra del cuore ancora meno. Il rischio come in tutte le vicende ultras è quello di scadere nel culto del proprio io e non essere pienamente obiettivi in quello che si scrive e si vuole portare al lettore.
Francesco Berlingieri e Costantino Mariella con il loro ultimo lavoro editoriale Il nostro tifo è un inferno.
Storia del tifo organizzato a Foggia dagli albori al 1991, edito da Robertò Hellnation Red Star Press - Hellnation Libri, hanno la capacità di non scadere nel banale e in maniera oggettiva e documentata raccontano la nascita degli Ultras in quel di Foggia.
Mi sono approcciato al libro conoscendo di Francesco, il suo modo di scrivere e la sua passione viscerale per il Foggia calcio e sinceramente sulle prime pagine ho avuto alcune perplessità e mi sono posto la domanda se proseguire nella lettura oppure no. La curiosità ha preso il sopravvento (soprattutto perché è un libro scritto a quattro mani e sarebbe stato sbagliato l'approccio iniziale da me descritto) e ha avuto ragione perché passato lo scoglio iniziale, il libro si riprende alla grande e posso affermare che, per i temi trattati, ultras, vita da strada e calcio giocato, è un bel libro che consiglio di leggere.
Come detto all'inizio, è bene tornare a precisare l'obiettività con cui si narrano molte vicende ultras e di strada all'interno del libro. Vicende documentate attraverso ricordi, narrazioni dei protagonisti non solo di Foggia ma anche di avversari (Francesco e Costantino lo precisano nel libro), utilizzo di foto anche se il libro non presenta materiale fotografico e le classiche leggende e storie epiche tramandate di generazione in generazione che in ogni piazza si narrano e chissenefrega se possono o non possono essere vere! L'importante è farle vivere e farle diventare patrimonio culturale della propria piazza e sottocultura.
Il libro nel raccontarci di come si è sviluppato l'essere ultras a Foggia, come dice il sottotitolo, attraverso le vicende anche del Foggia calcio, ci parla anche di calcio giocato, partendo dagli albori (il libro parte dagli anni Cinquanta dello scorso secolo), arrivando al 1991 con la famosa squadra allenata da Zeman di Ciccio Baiano e Beppe Signori e la promozione in Serie A.
In conclusione, chi è appassionato di calcio e di tutto quello che ci sta intorno conoscerà benissimo le vicende passate in quel di Foggia dal 1991 a oggi, gli alti e bassi che hanno continuato e continueranno a influire sul morale della città compresi Francesco e Costantino, sperando che vengano messi in parole nel seguito di questo libro, come lasciano supporre all'interno dello stesso.
Luca “Liucs” Malmusi