Armata Pirata 161, assieme a decine di altre tifoserie e realtà di calcio popolare, è stata invitata per la prima volta ufficialmente all’Antira 2023, 12a edizione del torneo tenutosi ad Amburgo presso il Millerntor Stadion del Sankt Pauli. Sono stati dei giorni indimenticabili che ci hanno arricchiti molto come gruppo e pensiamo valga la pena spendere due parole per raccontare la nostra esperienza.
L’Antira è un evento annuale che raccoglie tifoserie e squadre di calcio accomunate da determinati valori, quali antirazzismo, antisessismo e antifascismo. Quest’anno il torneo si è tenuto ad Amburgo, presso lo stadio della squadra che forse meglio incarna questi valori: il Sankt Pauli Football Club; è stato per noi un immenso onore poter fare la cosa che più amiamo, tifare e giocare a calcio, in un luogo del genere.
Durante i tre giorni dell’Antira si tengono, oltre al torneo di calcio, diversi workshop, open mic per i gruppi che si vogliono presentare, si dipingono murales e ovviamente si fa festa. Quest’anno abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare ai workshop diverse testimonianze, anche estranee al mondo del calcio ma portatrici di lotte e storie di solidarietà dal mondo. Non si tratta infatti di un semplice torneo: l’Antira è luogo e occasione di incontro, opportunità di fare rete e di raccontare le proprie esperienze.
L’importanza di un evento del genere non è scontata: nella stagione calcistica dei mondiali in Qatar, in un mondo in cui questo sport che tanto amiamo è sempre più schiavo dei soldi, in cui la finale di Supercoppa italiana si gioca a Riyad, in Arabia Saudita, e in cui la repressione nei confronti del tifo organizzato è più dura che mai, risulta fondamentale trovarsi con persone che vogliono vivere un calcio diverso, un calcio di noi tifose e tifosi che ogni domenica vanno allo stadio e ci mettono il cuore, e ad Amburgo ne abbiamo conosciuti tanti.
Per una tifoseria giovane come la nostra, partecipare quest’anno è stato un passo fondamentale: nel 2022 tre di noi erano venuti all’Antira senza un invito ufficiale e vedere la nostra pagina di presentazione sul magazine 2023 ci ha dato la consapevolezza di quanto la nostra realtà sia cresciuta questa stagione. Vedere in uno stadio di seconda divisione un manipolo di ultras di una squadra della più bassa categoria del calcio italiano, al fianco di grandi nomi del calcio popolare e non come Bayern Monaco, Sankt Pauli (al quale lo stesso progetto del Sant’Ambroeus si ispira), Eintracht Francoforte e AEK Atene, per citarne alcuni, fa capire i grandi passi che il calcio popolare italiano ha fatto.
L’Antira è la prova che esiste un modo diverso di vivere gli spalti e noi siamo contente e contenti di farne parte. Torniamo a Milano con tanta birra in corpo ma soprattutto con un bagaglio fatto di nuove amicizie e d’amore per uno sport che può essere salvato grazie a realtà come quelle che abbiamo conosciuto. Speriamo di partecipare all’edizione 2024 a Potsdam e di poter trarre vantaggio da quest’esperienza per crescere come tifoseria.
Armata Pirata 161