Lo sport popolare è una realtà che negli ultimi anni sta crescendo sempre di più all'interno del territorio italiano ed internazionale.Questa crescita ha dato la possibilità a varie palestre popolari di incontrarsi ed organizzare eventi importanti. Ciò ha fatto sorgere la necessità di una più larga collaborazione per discutere linee guida di coordinamento che consentano di delineare in modo chiaro che “palestra popolare” significa non solo sport ma aggregazione, antifascismo, autogestione, rispetto dell'avversario e della salute dell'atleta. Questa collaborazione può aiutare a risolvere, grazie ad una più vasta rete di interazione, i problemi comuni e non che possono sorgere in un ambito sportivo di questo tipo, mettendo a disposizione di tutt* le esperienze delle palestre più datate.L'individuazione di un profilo politico comune ed una maggiore semplicità nella risoluzione delle problematiche non può che rendere più agile la realizzazione di attività che accrescano l'idea ed il concetto di spot popolare.
Come palestra popolare Teofilo Stevenson, nasciamo come realtà pugilistica e sociale con l’intento, complice lo sport, di creare aggregazione nella città. Nello specifico lavoriamo nel quartiere che più storicamente racchiude al suo interno una forte componente proletaria e migrante. Il nostro intento è di proporci come punto di riferimento per le nuove generazioni, cercando di trasmettere i valori nobili che contraddistinguono il pugilato: la disciplina, il rispetto, il sacrifico, integrati a valori fondamentali come l’antifascismo, l’antirazzismo e l’antisessismo che in questa società vengono continuamente sdoganati e strumentalizzati.
Come palestra ci inseriamo all’interno del circuito nazionale italiano delle palestre popolari che appunto si rifanno a questi valori e che portano avanti l’ideale dell’anti capitalismo seguendo un percorso di rifiuto di qualsiasi logica di profitto all’interno di questo sport.
Oltre all’aspetto meramente sportivo, il nostro intento è quello di creare un ponte di solidarietà tra persone che vedono il pugilato al di fuori del business, dello spettacolo ma al centro di un percorso di aggregazione popolare e di crescita.
Per questo motivo abbiamo scelto la figura di Teofilo Stevenson, emblema di questo approccio allo sport che con la sua famosa frase “Cosa sono 5 milioni di dollari in confronto all'amore di 8 milioni di cubani” ci mostra come la rivoluzione abbia vinto non solo sovvertendo la sudditanza economica del popolo al profitto, ma come i valori capitalistici economici non possano comprare il cuore e la mente di chi è figlio ed espressione del suo popolo.
Invitiamo tutte le realtà a partecipare attivamente all'assemblea nazionale delle palestre popolari il 24 ottobre 2015 a Bologna presso lo spazio sociale autogestito XM24 sito in via Fioravanti 24.
@xm24
h: 10 Accoglienza e inizio lavori assemblea a seguire gruppi di lavoro per sport
h: 13 pranzo popolare
h: 14 ripresa tavoli di lavoro
h: 18 Assemblea plenaria conclusiva
h: 20 cena
h: 21 Serata Antifascista con dj set