Per l’undicesima stagione consecutiva il calcio maschile dell’ASD Atletico San Lorenzo si è presentato ai ranghi di partenza del campionato federale di categoria. La seconda.
Non sarà il paradiso ma è certamente qualcosa di importante per una società come l’Atletico San Lorenzo nato dalle spinte del quartiere, maturato nell’idea economica dell’azionariato popolare che rende tutti i soci padroni del destino di questa cosa bella che è lo sport popolare.
Grandi risultati per questo finale di stagione per lo sport popolare romano.
Nel fine settimana, tra sabato e domenica, due straordinari risultati sportivi hanno posizionato le luci della ribalta sul quadrante est della città di Roma, rispettivamente per la serie C di Basket femminile della polisportiva Atletico San Lorenzo che con una semifinale perfetta in quel di Anagni contro la Smit Roma centro, si è imposta con un 50-39 sancendo la promozione alla categoria successiva in serie B, mentre nel calcio l’importante successo per la compagine popolare della Borgata Gordiani che vincendo al cardiopalma la sfida con la sua bestia nera, Polisportiva Ciampino, ha sancito una salvezza agognata e sperata.
Nel dettaglio la partita di Anagni, non posso raccontarla perché non presente, ma l’amore e l’impegno in campo è giunto a tutti i suoi sostenitori dalla città di Anagni, nota per il famoso schiaffo di Sciarra Colonna a Papa Bonifacio VIII, che per trasposizione potremmo identificare in un nuovo schiaffo dello sport popolare, in particolare del basket popolare, al basket dei padroni.
Il 32, la libreria Internazionale, il Cinema Palazzo. Sono molti, purtroppo, i luoghi militanti del quartiere San Lorenzo che oggigiorno, per varie ragioni, non esistono più.
La medesima zona, a due passi dalla stazione Termini, da parecchi anni sta subendo un vero e proprio contesto di gentrificazione che non accenna a diminuire. Se da un lato si assiste alla progressiva scomparsa di luoghi in cui si socializza e si fa politica, dall’altro, si osserva una graduale apertura di bar e locali di divertimento a poco prezzo.
Il 14 luglio è festa nazionale in Francia. In quella data del 1789, con l’evento passato alla storia come la presa della Bastiglia, cominciava quella che tutti noi conosciamo con il nome di Rivoluzione Francese.
Per la prima volta, al netto di tutte le contraddizioni che questa rivolta si porta dietro, un popolo si ribellava al potere assoluto di uno sovrano. Anche il re di allora, Luigi XVI, non a caso, si considerava monarca “per diritto divino”.
Venerdì scorso, 14 luglio 2023, si è svolto presso lo spazio sociale LOA Acrobax di Roma un interessante evento. Nella Città Eterna, in questi giorni di metà luglio, sono arrivati le ragazze ed i ragazzi del collettivo “Raccoon Kai-Antifa Boxing Club” attivo, da tre anni, nella zona metropolitana di Parigi.
A Parma, capitale del gusto e città del benessere rivendicato come marchio di fabbrica, esiste da tredici anni una realtà di calcio popolare che nel tempo è stata capace d’intrecciare i suoi destini con quelli di un quartiere popolare e multietnico come l’Oltretorrente, a storica vocazione antifascista e collocato a ridosso delle mura che racchiudono lo scenografico centro dell’antica città ducale.
Un punto di vista differente sui fatti di stretta attualità sportiva e sociale.
Fatti, notizie e curiosità sullo sport popolare, sulla settimana appena trascorsa e su quella che verrà
Donne e uomini diventati per qualche motivo esempio
Il mondo dello sport popolare visto attraverso gli occhi della letteratura, della musica e della cultura popolare
Quello che la settimana riserva: appuntamenti, incontri, partite e iniziative su tutto quello che è sport popolare