Domani, sabato 7 Maggio, come redazione di sportpopolare. it, organizzeremo per la prima volta un evento pubblico a Roma, con la speranza che questo non sia che il primo di una lunga serie. Infatti, in seguito a una riflessione condivisa, siamo giunti alla conclusione di quanto questi momenti pubblici siano importanti quanto le altre attività che svolgiamo per favorire una narrazione dal basso e in grado di sviluppare gli anticorpi a quella mainstream, finalizzata a trasformare l'appassionato in un consumatore qualsiasi.
Il primo fine settimana di febbraio a Bologna un'interessantissima tre giorni di dibattiti e serate a tema calcistico che si preannunciano davvero di alto livello. Di seguito il testo che lancia l'evento e il programma.
4-5-6 FEBBRAIO - BOLOGNA
Laboratorio Crash e Collettivo Universitario Autonomo Bologna in collaborazione con Red Star Press presentano:
"PAROLE NEL PALLONE"
Il rapporto che unisce calcio e letteratura da oramai più di cento anni ha permesso di parlare di tutto ciò che vive fuori dai bordi del campo (politica, arte, culture) attraverso una sfera rotonda che girando descrive/racconta varie sfaccettature della società.
Giganti della letteratura hanno versato fiumi di inchiostro sottolineando l'importanza del "fùtbol" come veicolo per raccontare il mondo: scrittori come Galeano, Soriano, Montalban, Arpino hanno narrato la contemporaneità in opere "letterario-calcistiche" di rara bellezza.
Ma l'elemento più bello del rapporto che lega parole e pallone sta nel semplice fatto che in tanti l'hanno attraversato giocandoci: da bambini si sono immaginati adulti e da adulti viceversa bambini, dando voce alle proprie passioni correndo appresso alla palla che rotola.
Per il ciclo SPORT E LIBERAZIONE
"ST. PAULI SIAMO NOI.PIRATI, PUNK E AUTONOMI ALLO STADIO E NELLE STRADE DI AMBURGO", 2015 - Derive Approdi
St. Pauli è il nome del quartiere portuale di Amburgo e della sua squadra di calcio. Un quartiere segnato da mille contraddizioni: da sempre punto di forza dello sviluppo commerciale della città e luogo di lotta; focolaio di resistenza all’ascesa delle squadre naziste e sede di insurrezioni sempre fallite.
Nella prima metà degli anni Ottanta il quartiere è segnato da miseria e abbandono, ma rinasce attraverso i palazzi occupati della Hafenstraße, roccaforte del movimento autonomo e crocevia di tutte le battaglie politiche e sociali dell’epoca, e il Millerntor, piccolo stadio di calcio, all’interno del quale, sotto la bandiera dei pirati e al grido di «Mai più guerra, mai più fascismo, ma più serie C», prende forma una nuova tifoseria e un nuovo modo di intendere il calcio.
Il St. Pauli FC, squadra con la fama di «club di perdenti», diventa così la bandiera calcistica della sinistra radicale, della scena squat, degli antagonisti e dei punk dell’intera Germania. Grazie ai tifosi e alle loro battaglie contro il razzismo, prima sulle gradinate e poi all’interno della struttura societaria, il St. Pauli FC diventa il simbolo di una comunità sincera, capace di esprimere la passione popolare per un calcio liberato da ogni forma di discriminazione.
ROMA, 05 gennaio 2016 @ CSOA AURO E MARCO (Via Caduti nella Guerra di Liberazione 268), ore 15 e a seguire cena e dj set ska/reggae
Il calcio popolare, in questi ultimi anni, sta vivendo una crescita esponenziale e nuove squadre continuano a nascere in ogni angolo del paese.
Ognuno nei propri territori cerca le modalità più consone per portare avanti un progetto che promuova solidarietà attiva, aggregazione e che rifiuti ogni forma di discriminazione. Considerando lo sport come un necessario momento di recupero del benessere psico-fisico, il nostro obiettivo è quello di riportare nel mondo del calcio dei valori sani, contrastando il marcio che in questi anni ha fatto da protagonista.
Partendo dall’assemblea del 13 settembre scorso a Bagnoli, nella quale sono usciti fuori diversi spunti di riflessione e una concreta volontà di far fare un balzo in avanti a questo movimento, crediamo sia importante tentare di allargare il ragionamento a livello nazionale. Riteniamo fondamentale un confronto costruttivo su tematiche sia specifiche che generali. Un momento che metta uno di fronte all’altro allenatori, preparatori atletici, dirigenti e tifosi.